Malcesine è una delle cittadine più suggestive del Lago di Garda ed ha ricevuto la bandiera arancione dal Touring Club italiano. Il suo castello a strapiombo e le piccole stradine a ciottoli del centro storico, dove si può passeggiare tra bar, raffinate boutique e negozi di artigianato, ne fanno la meta ideale per le vacanze.
La nostra cittadina, che si pone anche come ideale punto di partenza per le escursioni sul Monte Baldo, ha anche un grande background storico-culturale avendo ospitato numerosi artisti, tra cui il poeta Johann Wolfgang von Goethe e il pittore viennese Gustav Klimt.
Da non dimenticare, infine, la vicina marina della frazione di Navene, sede di competizioni veliche internazionali.
Le prime testimonianze storiche di uno stanziamento nell’area dell’attuale Malcesine risalgono attorno al 500 a.C. circa. Inoltre, qui i longobardi edificarono un maniero verso la metà del primo millennio che fu prima distrutto e poi ricostruito dai franchi. Successivamente, nella seconda parte del tredicesimo secolo, Alberto della Scala elesse il castello di Malcesine come una delle sue dimore.
Dopo un avvicendarsi di domini nel corso dei secoli, nel 1508 Malcesine cadde sotto l’egida austriaca per otto anni prima di tornare a Venezia fino al 1796, anno a partire dal quale il territorio fu controllato nuovamente dagli austriaci, poi dai francesi e dal Regno Lombardo-Veneto prima di essere annesso al Regno d’Italia nel 1866.